La vera prevenzione è la diagnosi precoce
Cos’è il Check-Up Uomo
Il Check-up Uomo di Scudosanitas rappresenta il percorso di prevenzione periodica che Scudosanitas ha pensato e realizzato appositamente per il sesso maschile, dividendo per fasce d’età di appartenenza le visite, gli esami e le analisi indispensabili ad escludere o diagnosticare precocemente eventuali patologie allo stadio iniziale come il tumore alla prostata.
A cosa serve il Check-Up Uomo?
In media 8 uomini su 10 non sono mai andati dall’urologo. Tutti i check-up di Scudosanitas sono stati concepiti in modo da poter dare la più ampia conoscenza agli uomini del proprio stato di salute, focalizzando l’attenzione prevalentemente sulla prevenzione urologica. Poche tappe essenziali e non invasive che ricorrono a tecnologie all’avanguardia e di ultima generazione, nonché ad un approccio multidisciplinare garantito dalla competenza e dalla precisione diagnostica del nostro team di Specialisti.
Il Check-up Uomo presso il poliambulatorio Scudosanitas di Roma è la soluzione ideale per:
- verificare e confermare il proprio stato di salute, anche in assenza di sintomi sospetti;
- comprendere se si è un soggetto predisposto a determinate patologie come quelle di interesse urologico, e quindi il check-up ha l’obiettivo di prevenire l’eventuale loro insorgenza o degenerazione;
- diagnosticare precocemente eventuali malattie asintomatiche ed iniziare subito un trattamento efficace, efficiente e tempestivo.
- sensibilizzare gli di ogni età sui temi della prevenzione e della diagnosi precoce.
Prestazioni eseguite
UOMO UNDER 50
Il livello di testosterone diminuisce negli uomini a partire dai 35-40 anni di vita e potrebbe essere la causa dell’insorgere di problematiche connesse come l’obesità, l’osteoporosi e la predisposizione a malattie cardiovascolari e alla depressione. Gli esami e le visite contenuti nel pacchetto check-up studiato per gli uomini con età inferiore ai 50 anni includono accertamenti specifici al fine di ottenere una panoramica completa in relazione alle patologie e ai fattori di rischio che possono insorgere con l’avanzare dell’età.
Per tali motivi il Poliambulatorio Scudosanitas offre ai proprie pazienti i seguenti servizi:
- Visita Urologica;
- Ecografia Addome Inferiore;
- Esami Ematochimici.
UOMO OVER 50
Gli uomini dopo ave compiuto 50 anni diventano soggetti a rischio di infarto, ad ictus e maggiormente predisposti a sviluppare determinate patologie (tumori del colon-retto). Inoltre a partire dai 45 anni possono comparire i primi disturbi urologici, come l’ipertrofia prostata benigna, ovvero un aumento (fisiologico) del volume di questa ghiandola dovuto all’avanzare dell’età e il tumore della prostata.
Per tali motivi il Poliambulatorio Scudosanitas offre ai propri pazienti i seguenti servizi:
- Visita Urologica;
- Uroflussimetria;
- Esame Delle Urine;
- Ecografia Addome Inferiore;
- Esami Ematochimici.
Quanto dura il Check-Up Uomo?
Il percorso ha una durata di 2-3 ore.
Come prenotare un Check-Up Uomo
Presso il Poliambulatorio Scudosanitas è possibile effettuare un Check-Up Uomo tramite diverse modalità di accesso:
• Privatamente
• Convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua e Compagnie Assicurative
Domande frequenti
Quali esami medici sono indispensabili entro i 40 anni?
In assenza di rischio individuali, prima dei 40 anni ogni uomo dovrebbe:
eseguire l’autopalpazione dei testicoli (una volta ogni 3 mesi) con il fine di diagnosticare tempestivamente un eventuale tumore ai testicoli (seminoma).
monitorare la pressione arteriosa (i valori non dovrebbero superare più di 140 mmHg per la massima o sistolica e più di 85 mmHg per la minima o diastolica).
eseguire l’elettrocardiogramma e l’ecocardiocolordoppler se sono soggetti a rischio di sviluppare patologie cardiovascolari.
Quali esami medici sono indispensabili tra i 40 e i 50 anni?
In questa fascia d’età si inizia ad effettuare l’autoesame dei nevi e delle macchie cutanee con il fine di prevenire eventuali patologie della pelle, inoltre rispetto alla fascia precedente, gli uomini tra i 40 e i 50 anni aumentano il rischio di incorrere in problematiche cardiovascolari, quindi dovrebbero sottoporsi con regolarità a ECG (sotto sforzo e a riposo) e all’Ecocardiocolordoppler. Inoltre qualora fossero soggetti particolarmente a rischio di sviluppare un tumore del colon-retto, gli uomini appartenenti a questa fascia d’età dovrebbero iniziare ad effettuare screening attraverso la ricerca di sangue occulto nelle feci o sottoponendosi ad una colonscopia.
Hai bisogno di un check-up Uomo under 50 a Roma?
Prenota il tuo check-up presso il Poliambulatorio Scudosanitas.
Gli uomini a partire dai 50 anni d’età possono iniziare a soffrire di disfunzione erettile, quindi devono sottoporsi con regolarità al prelievo per testosterone totale oppure possono andare incontro allo sviluppo dei diabete, infatti è fondamentale effettuare controlli periodici dei livelli di zucchero nel sangue (glucosio). Questa è l’età in cui il sesso maschile è esposto al rischio di sviluppare il tumore del colon-retto, quindi bisogna prestare particolare attenzione e sottoporsi con regolarità alla colonscopia e allo screening per la ricerca di sangue occulto nelle feci. Inoltre è fondamentale che venga controllata la prostata, per diagnosticare precocemente un’eventuale problematica e anomalia, a tal fine occorre effettuare ogni due anni un’ecografia dell’apparato urinario e il dosaggio del PSA.
Hai bisogno di un check-up Uomo over 50 a Roma?
Prenota il tuo check-up presso il Poliambulatorio Scudosanitas.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Lasciaci i tuoi dati e ponici le tue domande, il nostro team si metterà al più presto in contatto con te.