La vera prevenzione è la diagnosi precoce
Cos’è il Check-Up Donna
Il Check-up Donna di Scudosanitas rappresenta il percorso completo di prevenzione periodica che Scudosanitas ha pensato e realizzato appositamente per il sesso femminile, dividendo per fasce d’età e di appartenenza le visite, gli esami ematochimici e strumentali indispensabili ad escludere o diagnosticare precocemente eventuali patologie allo stadio iniziale.
A cosa serve il check-up Donna?
Tutti i check-up di Scudosanitas sono stati concepiti in modo da poter dare la più ampia
conoscenza alle Donne del proprio stato di salute, focalizzando l’attenzione prevalentemente sulla prevenzione ginecologica e senologica. Poche tappe essenziali e non invasive che ricorrono a tecnologie all’avanguardia e di ultima generazione, nonché ad un approccio multidisciplinare garantito dalla competenza e dalla precisione diagnostica del nostro team di Specialisti.
Il Check-up Donna presso il poliambulatorio Scudosanitas di Roma è la soluzione ideale per:
- verificare e confermare il proprio stato di salute, anche in assenza di sintomi sospetti;
- comprendere se si è un soggetto predisposto a determinate patologie senologiche e ginecologiche, pertanto il check-up ha l’obiettivo di prevenire la loro eventuale insorgenza o degenerazione;
- diagnosticare precocemente eventuali malattie asintomatiche ed iniziare un trattamento efficace, efficiente e tempestivo;
- sensibilizzare le donne di ogni età sui temi della prevenzione e della diagnosi precoce.
Perché i percorsi di check-up sono divisi in fasce d’età?
La valutazione dello stato generale di salute di una Donna deve iniziare fin dall’età adolescenziale, per questo motivo abbiamo previsto un check-up per questa delicata fascia d’età, finalizzato a prevenire, educare, oltre che diagnosticare e curare eventuali patologie laddove necessario, nonché sensibilizzare le ragazze sui temi della prevenzione e della diagnosi precoce.
Vi sono infatti specifiche problematiche e tematiche legate a questa fase della vita di una donna come la pubertà precoce o ritardata, le infezioni dell’apparato genitale, la differenziazione sessuale, le irregolarità del ciclo mestruale, l’acne, la dismenorrea, l’interruzione volontaria di gravidanza.
La prevenzione basata sul corretto stile di vita, sulla regolare attività fisica e sull’effettuare tutti gli accertamenti indispensabili allunga la vita delle donne e ne migliora di gran lunga la qualità.
Gli esami e le visite contenuti nel pacchetto check-up studiato per le donne con età inferiore ai 50 anni includono accertamenti specifici al fine di ottenere una panoramica completa in relazione a patologie (tumore della mammella, problemi cardiovascolari, tumore della cervice) e ai fattori di rischio che possono insorgere nelle donne fino ai 50 anni di vita.
Le donne intorno ai 50-55 anni iniziano a sviluppare la menopausa, e diventano maggiormente predisposte a sviluppare determinate patologie (tumore al seno, dell’ovaio, malattie metaboliche e cardiovascolari, osteoporosi) che possono essere scatenate dalla mancanza o dalla carenza di estrogeni. Per tali motivi il Poliambulatorio Scudosanitas offre alle proprie pazienti Donne 4 percorsi differenti:
- Adolescenti
- Donne Under 40
- Donne Over 40
- Donne in Menopausa
Quanto dura il check up Donna?
I percorsi hanno una durata da 2 a 3 ore.
Prestazioni eseguite
ADOLESCENTI
- Visita Ginecologica;
- Ecografia Pelvica;
- Hpv-Test;
- Visita Dermatologica;
- Relazione Conclusiva.
DONNA UNDER 40
- Visita Ginecologica;
- Pap-Test;
- Hpv-Test;
- Ecografia Pelvica Transvaginale;
- Ecografia Mammaria;
- Visita Senologica;
- Ecografia Tiroidea;
- Elettrocardiogramma;
- Esami Ematochimici.
DONNA OVER 40
- Visita Ginecologica;
- Pap-Test;
- Hpv-Test;
- Ecografia Pelvica Transvaginale;
- Ecografia Mammaria;
- Mammografia Bilaterale Con Tomosintesi;
- Visita Senologica;
- Ecografia Tiroidea;
- Elettrocardiogramma;
- Esami Ematochimici.
DONNA IN MENOPAUSA (OVER 50)
- Visita Ginecologica;
- Pap-Test;
- Ecografia Pelvica Transvaginale;
- Ecografia Mammaria;
- Mammografia Bilaterale Con Tomosintesi;
- Visita Senologica;
- Ecografia Tronchi Sovraortici;
- Ecografia Tiroidea;
- Elettrocardiogramma;
- Esami Ematochimici;
- Valutazione Del Rischio Cardiovascolare E Moc (Per Le Under 65).
Come prenotare un Check-Up Donna
Presso il Poliambulatorio Scudosanitas è possibile effettuare un Check-Up Donna tramite diverse modalità di accesso:
• Privatamente
• Convenzioni con Fondi Sanitari, Casse Mutua e Compagnie Assicurative
Domande frequenti
La prevenzione primaria consiste nell’adottare una serie di interventi e di accorgimenti (stili e comportamenti di vita sani) che hanno un’influenza positiva nell’eliminare eventuali fattori di rischio, in quanto finalizzati a mantenere uno stato di benessere psico-fisico. Alcuni consigli su come mettere in atto questo tipo di prevenzione sono non fumare (o comunque smettere), praticare con regolarità attività fisica, moderare il consumo di caffè e di bevande alcoliche e
mantenere una dieta bilanciata (limitando il consumo di sale) ed evitare l’eccesso ponderale (dopo la menopausa il metabolismo tende a rallentare).
Hai bisogno di un check-up Donna Adolescente a Roma?
Prenota il tuo check-up presso il Poliambulatorio Scudosanitas.
La prevenzione secondaria è finalizzata a individuare precocemente i soggetti ammalati o ad alto rischio di sviluppare determinate patologie, impedendo alle stesse di manifestarsi o di evolversi. Alcuni esempi di prevenzione secondaria, sono gli screening e i check-up effettuati con regolarità a partire dalla fase adolescenziale, come quelli che offre Scudosanitas.
Hai bisogno di un check-up Donna Under 50 a Roma?
Prenota il tuo check-up presso il Poliambulatorio Scudosanitas
La prevenzione terziaria si riferisce ad una serie di misure da adottare per prevenire eventuali recidive di una malattia pregressa o per monitorare possibili sue complicazioni. Quindi per esempio, se una donna ha avuto un tumore al seno, la prevenzione terziaria è fondamentale per scongiurare un’eventuale sua futura manifestazione.
Hai bisogno di un check-up Donna over 50 a Roma?
Prenota il tuo check-up presso il Poliambulatorio Scudosanitas.
La diagnosi precoce si riferisce alla possibilità di identificare una malattia nella fase iniziale di sviluppo, in modo da poter intervenire tempestivamente con cure idonee ed efficaci ad eliminarla prima che progredisca. Per esempio, in caso di tumori, sottoporsi con regolarità ad esami specifici potrebbe essere la soluzione ad una loro eliminazione imminente e definitiva, prima che la patologia si diffonda, evitando alla paziente di sottoporsi ad interventi aggressivi, invasivi e debilitanti
Come si effettua la diagnosi precoce?
La diagnosi precoce di una patologia può essere effettuata soltanto sottoponendosi a test ed esami di controllo (di routine o mirati), nonché adottando tutta la serie di accorgimenti riguardanti la prevenzione primaria.
Quali esami medici sono indispensabili entro i 40 anni?
In assenza di rischio individuali, prima dei 40 anni ogni donna dovrebbe:
- eseguire la vaccinazione per HPV;
- effettuare il pap-test ogni 3 anni
- effettuare l’HPV-test ogni 5 anni.
- effettuare un’ecografia mammaria a partire dai 30 anni di vita.
- iniziare a misurare la propria pressione arteriosa a partire dai 35 anni.
Quali esami medici sono indispensabili tra i 40 e i 50 anni?
In questa fascia d’età si iniziano ad effettuare le mammografie e le ecografie pelviche ogni anno. Inoltre fondamentali sono i controlli della pressione arteriosa e cardiologici come l’elettrocardiogramma e l’eco colordoppler dei tronchi sovra-aortici, gli esami del sangue per controllare i livelli di glucosio e del colesterolo
Quali esami medici sono indispensabili dopo i 50 anni?
Le donne over 50 sono a rischio di sviluppare, in modo particolare, il tumore del colon-retto e l’osteoporosi, infatti devono sottoporsi regolarmente alla conolscopia o alla rettoscopia e alla MOC. Inoltre a causa dell’avvento della menopausa, le donne devono prestare attenzione e cura alla propria pressione arteriosa, all’assetto lipidico e al pese corporeo, sottoponendosi a clinici controlli regolari (ECG a riposo e sotto sforzo, ecocardiocolordoppler e ecocolordoppler dei tronchi sovraortici).
Hai bisogno di un check-up Donna a Roma?
Prenota il tuo check-up presso il Poliambulatorio Scudosanitas
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Lasciaci i tuoi dati e ponici le tue domande, il nostro team si metterà al più presto in contatto con te.