Fondi e Assicurazioni
Inclusività e Accessibilità sono due dei valori cardini che orientano quotidianamente le scelte e le performance di Scudosanitas.
Il Poliambulatorio Scudosanitas ha stipulato numerose convenzioni dirette e indirette con le principali Compagnie Assicurative, Casse Mutue e Fondi Sanitari Integrativi.
Gli iscritti ad un Ente Convenzionato con Scudosanitas possono accedere alle varie prestazioni sanitarie usufruendo di condizioni economiche vantaggiose e agevolate.
Cosa significa Convenzione Diretta e Indiretta?
Convenzione diretta
Prevede che l’Ente convenzionato (Compagnia Assicurativa, Cassa Mutua o Fondo Sanitario) effettui il pagamento completo o parziale (con franchigia a carico del proprio assistito) delle prestazioni sanitarie effettuate dal paziente. Il costo della prestazione è stabilito nell#accordo stipulato tra Scudosanitas e l’Ente.
Convenzione Indiretta
Prevede che il paziente paghi in toto le prestazioni sanitarie effettuate (beneficiando di un tariffario scontato), per poi chiedere il rimborso (completo o parziale) alla Compagnia Assicurativa, alla Cassa Mutua o al Fondo Sanitario.
Come funziona la convenzione diretta?
La convenzione diretta implica che il costo delle prestazioni sanitarie sia totalmente a carico dell’Ente, salvo eventuali franchigie. A differenza della convenzione indiretta, il paziente non deve anticipare nessun pagamento. L’ente convenzionato deve inviare in via preventiva un documento di presa in carico, tramite il quale si assume la responsabilità dell’onere di pagamento. La presa in carico è imprescindibile per permetterci di applicare la convezione in forma diretta. Consigliamo a tutti i pazienti, prima di recarsi in struttura, di contattare la propria Compagnia Assicurativa, la Cassa Mutua o il proprio Fondo Sanitario per ottenere la presa in carico.
Guarda l’elenco degli Enti e le relative modalità di accesso per la Convenzione Diretta:
Come funziona la convenzione indiretta?
La convenzione indiretta implica che il costo delle prestazioni, stabilito nell’accordo stipulato tra l’Ente e Scudosanitas, sia totalmente a carico del Paziente, che eventualmente verrà rimborsato dall’Ente secondo le modalità concordate.
Guarda l’elenco degli Enti e le relative modalità di accesso per la Convenzione Indiretta:
Domande frequenti sulle Convenzioni
- Prenota la prestazione (online o telefonicamente) a Scudosanitas;
- Contatta la Centrale Operativa della tua assicurazione e comunica data e ora dell’appuntamento medico fissato in struttura. In questo modo, l’assicurazione:
- ti confermerà la copertura della prestazione sanitaria prenotata;
- ti comunicherà l’eventuale quota (franchigia) da pagare a tuo carico;
- ti comunicherà l’eventuale prescrizione medica richiesta dall’assicurazione (nei casi in cui fosse obbligatoria);
- invierà la presa in carico a Scudosanitas, indispensabile per applicare la convenzione diretta.
- Prenota la prestazione (online o telefonicamente) a Scudosanitas;
- Presentati all’appuntamento con il tesserino di riconoscimento ed effettua la prestazione sanitaria;
- Paga in struttura l’importo scontato convenzionato;
- Richiedi il rimborso all’assicurazione (se previsto dalla polizza), presentando la fattura della prestazione sanitaria effettuata presso Scudosanitas.